Conferenza sulla situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati

CASALE – Giovedi 14 aprile, alle ore 21, nel salone Immacolata di Piazza Nazari di Calabiana 1 è in programma una interessante conferenza sulla situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Europa, in Italia e nella nostra regione. Relatrice la dr.ssa Cristina Molfetta, responsabile piemontese del coordinamento “Non solo asilo”, che da anni lavora in sinergia con le istituzioni e le strutture di accoglienza.
Scopo prioritario della riunione è quello della informazione, a partire dai dati numerici e dalle cifre ufficiali, le sole che autorizzano poi serie valutazioni, non basate sul “sentito dire” o sulle percezioni soggettive alimentate da messaggi propagandistici, ma da analisi che affrontino la complessità della questione, nei suoi aspetti di difficoltà e nelle opportunità che possono offrire. Come ci ricorda in ogni occasione papa Francesco è in gioco la stessa idea di umanità e di civiltà europea che è alla prova.
Le recenti vicende locali, accompagnate da polemiche troppo spesso prive di ogni fondamento, richiedono pazienza e disponibilità di ascolto reciproco, che tenga conto dei problemi che le nuove presenze comportano ma anche del dovere di aiuto e sostegno a chi chiede protezione e sicurezza.
Come sempre, informarsi fa bene. La riunione è organizzata dal Servizio Migrantes, associazione EForum, coop. Senape, coop. Crescere Insieme, presidio T. Speranza di Libera e associazione Komneni.

FacebookTwitterGoogle+Condividi