LA VOLATA FINALE PREMIA RIETI: NOVIPIU’ KO 67-65

CASALE – La Novipiù Casale non riesce ad uscire dal tunnel. La partita è subito nelle mani di Rieti che mette anche dei break decisivi, raggiungendo anche il +14, ma alla ripresa Martinoni e compagni riescono a rientrare in partita piazzando un parziale di 7-15. Ma al termine è Rieti ad uscirne vittoriosa, nonostante i 18 punti di Johnson e altri 3 giocatori rossoblu (Bray, Blizzard e Martinoni) in doppia cifra.

Primo canestro di Mortellaro, con Casale che non riesce a segnare e Rieti infligge un parziale di 8-0. Dopo 3’ arrivano i primi canestri rossoblu: tiro dalla media distanza e tripla di Bray. A metà quarto il punteggio è 10-8. Il neo acquisto Johnson realizza un’altra tripla, ma risponde subito Mortellaro con la stessa moneta. Ancora Johnson, ma Pepper in contropiede segna il 18-14. La tripla del solito Bray fissa il punteggio di fine quarto sul 22-17.

Secondo quarto che inizia con Mortellaro che realizza entrambi i liberi. Risponde Blizzard da 2. E dopo 3’ il punteggio è 26-19. La Novipiù sembra rinata, riuscendo a trovare la via del canestro più facilmente e alzando il ritmo in difesa. Ma la tripla di Feliciangeli riporta Rieti a +9 (32-23) a metà quarto. Casale, però non demorde e ci riprova con Natali ai liberi, ma Rieti sembra infuocata e va a segno con Buckles, obbligando coach Ramondino al time out. Al rientro Martinoni va a segno da sotto canestro e Johnson realizza solo uno dei due tiri a disposizione. Si va all’intervallo lungo sul 38-30.

Alla ripresa, il canestro di Pepper riporta la NPC a +10, la Novipiù è frastornata e non riesce a realizzare. Dopo 3’ il punteggio è di 44-30 e coach Ramondino chiama time out. Finalmente Johnson, dalla lunga distanza, sblocca la situazione casalese e cerca di alzare il ritmo della partita: 47-37 a 3’ dal termine. Adesso è la NPC ad aver avuto un calo e un Johnson ispiratissimo trascina i rossoblu, garantendo il rientro in partita della Novipiù: -4 (49-45) a 1’ dal termine. I canestri di Blizzard e Buckles chiudono il quarto 51-47.

Ultimo periodo che vede il primo canestro realizzato da Natali, a dimostrazione di una Novipiù agguerrita. Rieti va a segno con Parente, ma la tripla di Blizzard infiamma i rossoblu: 55-54 dopo 3’. La partita adesso è piena di agonismo, Rieti va a segno con Mortellaro e alza la difesa, ma Casale va a segno con Blizzard dalla linea del tiro libero. Tomassini firma il 60-60, ma Parente non ci sta e va a segno. La Novipiù commette due errori di troppo e i padroni di casa ne approfittano: 65-60 a 2’ dal termine. I rossoblu alzano la difesa e il canestro di Bray dà ancora speranze ai rossoblu. Parente va a segno dalla lunetta: finisce 67-65.

 NPC RIETI – NOVIPIU’ CASALE: 67 – 65  (22-17, 38-30, 51-47)

NPC RIETI: Hidalgo, Buckles 10, Mortellaro 16, Benedusi 4, Feliciangeli 7, Veccia 3, Longobardi 2, Ponziani ne, Parente 13, Pepper 12. All. Nunzi

NOVIPIU’ CASALE: De Nicolao ne, Bray 15, Tomassini 5, Natali 3, Blizzard 12, Denegri ne, Martinoni 10, Vangelov ne, Ruiu, Johnson 18, Fall 2, Valentini. All. Ramondino

FacebookTwitterGoogle+Condividi