Sabato si chiude il Convegno Pastorale Diocesano

CASALE – Il mese di settembre si apre, come ormai tradizione, con un doppio appuntamento: il Convegno Pastorale Diocesano e la Processione mariana al Santuario di Crea, che quest’anno coinciderà con il Giubileo dei Giovani a livello diocesano. Il Convegno Pastorale Diocesano, iniziato martedì 6 settembre e proseguito il  7 e 8, ha come tema “Alla scuola di Evangelii Gaudium”. Rispetto agli anni scorsi è cambiato leggermente il programma delle tre serate. Quelle del 6 e dell’8 settembre si tengono come di consueto all’Auditorium San Filippo, in piazza Statuto a Casale Monferrato, a partire dalle 20.45, mentre quella del 7 settembre ha preso il via alle 20.30 nella vicina chiesa di san Filippo. Ad aprire il convegno, martedì 6 settembre con la relazione su “Evangelii gaudium: una lettura”, è stato il prof. don Gianluca Zurra, Presbitero della diocesi di Alba quarantenne, parroco e docente di Ecclesiologia allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, con la passione della lettura, della montagna e del ciclismo (ha scritto un libretto sa chi va in bici: “L’angelo arriva in bicicletta – omelie e riflessioni comunitarie sulla umanità del Vangelo”.
E’ stata una presentazione interessante, profonda che ha toccato i punti salienti dell’impostazione di Papa Francesco, sottolineando la continuità con la “Gaudium et spes” conciliare, con la gioia che le aperture del Concilio e di Papa Montini diano i frutti con Papa Bergoglio.
p.b.
Molto attenti i presenti  numerosi nell’età matura ma con ampi vuoti del settore giovanile; sono seguiti alcuni interessanti approfondimenti proposti dal pubblico.
Mercoledì 7 settembre, la serata inizia e si conclude nella chiesa di san Filippo. Dopo il momento iniziale di preghiera-riflessione proposta da mons. Alceste Catella, l’assemblea si è divisa in gruppi che – aiutati da una traccia – hanno riflettuto su tre temi, a partire dalla relazione della serata introduttiva. I temi sono stati: “Lo stile del Vangelo come promessa”, “La mediazione pastorale” e “La Chiesa come fraternità”. Nella serata che concluderà il convegno, giovedì 8 settembre, mons. Alceste Catella presenterà la sintesi dei lavori di gruppo e le “Linee guida dell’anno pastorale 2016-2017”. Sabato 10 settembre, l’appuntamento è per le 19.30 a Ponzano. Da qui, alle 20, prenderà il via la processione mariana verso il Santuario di Crea, che sarà animata dai gruppi giovanili della Diocesi in occasione del Giubileo dei Giovani a livello diocesano. Saranno presenti anche coloro che con don Gabriele Paganini, don Marco Durando, don Francesco Mombello e don Simone Viancino hanno partecipato alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di fine luglio, in Polonia, a Cracovia. Arrivati a Santuario, per le 20.45, è in programma il passaggio attraverso la Porta Santa. Poi, alle 21, mons. Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica durante la quale si farà memoria dell’8° anniversario dell’ingresso in Diocesi di mons. Alceste Catella.

FacebookTwitterGoogle+Condividi