11-10-2012 vendemmia in arte a rosignano

“Vendemmia in Arte” a Rosignano

ROSIGNANO – Ecco la 21ª edizione di “Vendemmia in Arte”, che si svolgerà domenica 2 ottobre, dalle ore 10 fino al tramonto.
Per la prima volta l’edizione 2016 avrà un’anteprima esclusiva nella serata di sabato 1º ottobre con tre eventi al Teatro Ideal ed i sottostanti Saloni Morano, nel cuore del centro storico. A partire dalle ore 21, verrà proposto il Vernissage della mostra pittorica del Maestro Labar, ospitata negli spazi espositivi  dei “Saloni Morano”. A seguire, alle 21,30, in teatro ci sarà l’inaugurazione dell’Esposizione fotografica “Rosignano Monferrato: Comune fiorito” a cura della Biblioteca civica, in collaborazione con le Associazioni locali. Si tratta di una raccolta delle migliori immagini dei giardini e degli angoli fioriti nell’intero territorio comunale, scattate nel corso dei mesi primaverili ed estivi.
A seguire, lo spettacolo “Vigneti d’autore”, sempre ospitato presso il Teatro Ideal  (ingresso gratuito): un suggestivo cammino di musiche e parole che prende spunto dal ritrovamento di due lettere inedite di Cesare Pavese che  fanno riferimento al mondo del vino, ai paesaggi monferrini ed alle sue tradizioni. Lo spettacolo è a cura della musicista Elisa Zeppa.
Domenica 2 ottobre numerosi eventi coinvolgeranno  ogni tipologia di visitatore. “Abbiamo ideato  un programma ricco e variegato; sarà per i turisti e visitatori un’occasione per far apprezzare l’ospitalità monferrina, i migliori vini doc, i sapori della nostra cucina, con le De.Co., i  tartufi, le bontà gastronomiche del tempo di vendemmia” riassume il presidente Fabio Morano .
Accanto alla tradizionale fiera mercato, ricca di bancarelle artigianali di qualità, ai viticoltori rosignanesi, con i migliori vini del Territorio, alla gastronomia locale sempre molto apprezzata, ci saranno molte proposte: la sfilata mattutina dei vendemmiatori e delle vendemmiatrici, il Gruppo Folkloristico Valdostano che intratterrà per l’intera giornata i visitatori, le Band in concerto, la Banda Musicale di Santhià.
In piazza XI Settembre verrà allestito uno spazio dedicato all’animazione per i più piccoli; poi ancora le visite guidate agli  Infernot, spazi d’arte e cultura in Biblioteca e nei cortili del centro storico.
Cenno a parte senza dubbio merita la mostra, ospitata all’interno della ex chiesa romanica di S.Antonio (vedi articolo a lato). Il “Disna’ Munfrin” sarà il momento gastronomico in piazza S. Antonio, per degustare i piatti tipici della cucina locale e monferrina del tempo di Vendemmia.
Anche  quest’anno il bus navetta della Stat agevolerà l’arrivo nel centro storico di Rosignano, con partenza dall’ampio piazzale antistante la Cantina Sociale.
La “Camminata della Salute”
La tradizionale Camminata che precede il momento inaugurale della Kermesse rosignanese di domenica  2 ottobre, è promossa ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori). Partirà da piazza Faletti (centro storico di Rosignano) alle ore 9,45 di domenica 2 ottobre, per concludersi verso le 12,15 – in tempo per partecipare al “Disna’ Munfrin”  preparato dalla Pro Loco (con apposito buono sconto  per i “camminatori)  per chi vorrà degustare i piatti tradizionali del tempo di vendemmia. “Sarà una passeggiata per famiglie e bambini, alla scoperta dei colori, delle meraviglie della nostra terra, nel tempo di vendemmia, visitando alcuni luoghi incantati e gli Infernot – cuore del Patrimonio Unesco riconosciuto al Monferrato” spiega Marco Mosso coordinatore della camminata.
Nel corso della passeggiata, esperti e medici della LILT  illustreranno ai partecipanti i grandi benefici del camminare “per la salute”: il camminare, unito ad una sana alimentazione, infatti, costituisce uno dei principi base per contrastare le più diverse patologie. Tra di esse, in particolare, le varie forme tumoriali.
Per questo motivo, la LILT ha volentieri aderito all’inziativa di Comune e Pro Loco Rosignano e concorso attivamente al patrocinio di questa prima “Camminata della Salute”, nell’ambito dell’evento di Vendemmia in Arte. Per info e prenotazioni sulla Camminata di domenica a Rosignano è possibile contattare Marco Mosso (cell. 393.3951.947).

FacebookTwitterGoogle+Condividi