CASALE (m.f.) – Un altro appuntamento musicale di alto livello Cattedrale: mercoledì 1 gennaio, alle 16, torna il Concerto di Capodanno. Un’iniziativa promossa dalla Diocesi fortemente voluta dal Vescovo. Filo conduttore saranno alcune pagine della poetessa Alda Merini tratte dal suo libro “Magnificat”, con particolare riferimento all’Annunciazione e al parto di Maria, interpretate da Maria Paola Bidone e Carlo Deprati. Il commento musicale sarà dell’ensemble tutto al femminile Le Muse, già apprezzato dal pubblico monferrino. Ci saranno poi le voci dei cantanti solisti Angelica Depaoli e Massimo Di Lullo. Accompagnatore al pianoforte e direttore del concerto sarà il maestro Andrea Albertini, un artista ben noto e apprezzato a Casale. Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di Maria Santissima, verrà eseguito un programma interamente dedicato alla Madonna, intitolato “Tutte le generazioni mi chiameranno Beata. Un canto a Maria, Regina della pace”.
Il 1 gennaio è infatti anche la Giornata mondiale della Pace, giunta alla 58° edizione, il cui slogan scelto da papa Francesco è “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”. Del Messaggio che il Pontefice ha scritto per questa Giornata saranno letti alcuni brani, intercalati all’esecuzione musicale, come già nelle precedenti edizioni del Concerto di Capodanno.
Questo il programma dei brani ispirati a Maria che verranno eseguiti: “Rosa Mundi” di Paul Fletcher; “Ave Maria” di William Gomez; “Ave Maria” di Astor Piazzolla; “Piangerò la sorte mia” di George Friedrich Handel; “Il tempo delle cattedrali” di Riccardo Cocciante; “Meditazione” di Jules Massenet; “Ave Maria” di Fabrizio De Andrè; “Rose among thorns” di Ennio Morricone; “Magnificat” di Marco Frisina; “Il sogno di Maria” di Fabrizio De Andrè; “The prayer” di David Foster.
Durante il Concerto, come in passato, verranno anche letti alcuni brani del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace.
Il Concerto di Capodanno è a ingresso libero.