CONIOLO – Si avvicina “Coniolo Fiori”, mostra mercato florovivaistica che trasforma il borgo in un percorso tra piante, fiori, arredi da giardino. Nell’ambito della XXIV edizione della manifestazione, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio, nasce la prima edizione del concorso “Il più bel giardino del Casalese”.
Spiegano gli organizzatori: “Due giorni per rallentare, guardare meglio, scegliere con cura, dalle ore 9,30 fino al tramonto con ingresso gratuito in piazzetta Municipio. Hai un pollice verde da fare invidia? Il tuo giardino è il tuo angolo di paradiso segreto? È ora di aprirlo al mondo! Cerchiamo la passione, la cura e l’armonia di chi ama la terra. Mettiti in gioco e fai fiorire il tuo talento”.
Cosa si vince? L’originale “piastrella artistica” di Nani Ceramiche, un video professionale in giardino e sua pubblicazione
Come partecipare? È semplicissimo: invia una mail a info@coniolofiori.it entro il 17 maggio con 4 foto (di cui 2 d’insieme) e una breve descrizione all’indirizzo mail a info@coniolofiori.it
Come da tradizione, nella due giorni di Coniolo Fiori, è confermata la premiazione di due giardini o angoli privati Coniolo. Per questa edizione ci si potrà candidare scrivendo un messaggio al 320 4916362 oppure comunicandolo a Giada Sparacino nella Bottega di Coniolo.
“Coniolo Fiori” si apre con il rito dell’inaugurazione sabato alle ore 11, segue alle 11,30 la cerimonia di consegna del “Premio Massimo Matteini” ad Alessandro Corbellini, nel pomeriggio alle ore 15 incontro “Alla scoperta delle caratteristiche delle rose” con Alessandro Corbellini e Fabio Casadei, ed alle ore 16,30 “Il posto delle rose”, racconto di Carlo Pagani. L’appuntamento di domenica si apre alle ore 10,30 in un incontro con “Verde Comune, i giardini sostenibili del futuro”, a cura di Renato Ferretti, vice presidente Conaf, Sergio Ferraro, presidente Asproflor, e Alessandro Bedin, presidente Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. Per due giorni, sabato e domenica, il borgo dedica “Bambini alla scoperta del mondo verde”, un percorso e laboratorio a cielo aperto per i più piccoli a cura di Asproflor.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.








