VILLADEATI – Sabato, alle 21, nel salone di via San Remigio n. 2 andrà in scena “Lungs” di Duncan Mcmillan, con Blu Yoshimi e Alex Lorenzin, regia di Gemma Costa.
Cosa significa mettere al mondo un figlio oggi? Una giovane coppia si confronta su questo e altri dilemmi urgenti del nostro presente: cambiamento climatico, crisi di identità, paura del futuro.
L’opera di Duncan Macmillan, costruita attraverso un dialogo serrato, ironico e spiazzante, è uno scorcio sulla quotidianità e l’intimità particolari di un uomo e una donna che rappresentano un ritratto universale della società contemporanea dove l’incertezza è un elemento costante.

In scena Blu Yoshimi, ora al cinema con “Ho visto un re” di Giorgia Farina dopo due anni di tournée insieme a Silvio Orlando come protagonista dello spettacolo Ciarlatani, e Alex Lorenzin, recentemente protagonista nella serie tv mediaset Storia di una famiglia perbene 2 e attualmente al cinema negli Stati Uniti con un riadattamento musical di Romeo e Giulietta diretto da Thimothy Scott Bogart.
Nella regia di Gemma Costa, attrice drammaturga e regista appena premiata per la “Miglior Regia” di Delizia al Festival Indivenire allo Spazio Diamante di Roma, lo spazio scenico è spoglio, abitato solo da due cubi neri. Una regia essenziale per una realtà che si trasforma continuamente: il minimalismo diviene una tela bianca, colorata solo dai costumi pastello di Magda Accolti Gil, pronta a dare vita alle molteplici ambientazioni che la drammaturgia di Duncan Macmillan richiede. Al centro la direzione dell’attore, il movimento del suo corpo e le sfumature della sua voce, studiati millimetricamente a tavolino per trasformare ogni gesto e parola in un atto di comunicazione intima e diretta.
Per info e prenotazioni: 3290488928. Il costo del biglietto è di 10 euro.