Tenendo conto della particolare importanza che nella cultura slava hanno le ricorrenze di compleanno, soprattutto quando si tratta dell’inizio di un nuovo decennio, d’accordo con mons. Vescovo si è deciso di accogliere l’invito di mons. Cyril Vasil per la festa del suo 60° compleanno.
Mons. Cyril e mons. Gianni, nostro Vescovo, come ben sappiamo, hanno sottoscritto un documento di unione spirituale tra il Santuario mariano di Klokočov, cuore mariano della Diocesi greco-cattolica di Košice, e il nostro Santuario mariano di Crea il 6 giugno 2021 al termine della solenne celebrazione Eucaristica in rito bizantino slavo proprio a Crea.
Da quel momento si è instaurato un bel clima di fraterna amicizia tra i due Vescovi e le due Chiese locali che si sono reciprocamente arricchite nel donarsi i tesori delle tradizioni orientale e occidentale che vivono all’interno della Chiesa Cattolica.
Pertanto, in qualità di rettore del Santuario di Crea, mi sono recato a Košice per portare a mons. Cyril Vasil gli auguri del nostro Vescovo Gianni, accompagnati dagli immancabili Krumiri e vini monferrini, e per rappresentare la nostra Chiesa casalese alla solenne divina liturgia nella Cattedrale greco- cattolica della città, cui hanno partecipato il metropolita della Chiesa metropolitana “sui juris” greco cattolica della Slovacchia, il nunzio apostolico mons. Nicola Girasoli, molti Vescovi greco-cattolici provenienti dall’Ucraina, dalla Polonia, dall’Ungheria, alcuni Vescovi latini della Slovacchia e molti sacerdoti sia di rito bizantino sia di rito latino.
Mons. Vasil scrive nella lettera di risposta agli auguri del nostro Vescovo: “Come segno della nostra vicinanza spirituale e della comunione tra le nostre Chiese, ho il piacere di inviarle una reliquia del beato Vescovo e martire Pavol Peter Gojdič”.
Come Santuario, grazie all’offerta di un benefattore avevamo pensato di donare al Vescovo Cyril come regalo di compleanno un enkolpion (una sorta di grossa medaglia con l’effigie della Madonna o del Signore Gesù che i Vescovi orientali portano così come i Vescovi latini la croce pettorale), purtroppo non si è potuto farlo preparare in tempo per la data di compleanno. Gli sarà consegnato in occasione della festa patronale della sua Diocesi, solennità dei Santi Cirillo e Metodio, che in Slovacchia si celebra il 5 luglio.
Mons. Vasil spera che ci sia al più presto un’occasione per recarci in pellegrinaggio come Diocesi casalese al Santuario mariano di Klokočov e alla bella regione della Slovacchia orientale.
Don Francesco Mancinelli
Questa la lettera del vescovo mons. Gianni Sacchi: Eccellenza, la ricorrenza del suo sessantesimo compleanno mi è gradita occasione per inviarle, a nome mio personale e dell’intera Diocesi gli auguri per un lungo e fecondo ministero episcopale illuminato dai doni dello Spirito Santo e dalla sapienza evangelica.
La presenza di mons. Mancinelli alle celebrazioni con le quali l’Eparchia di Košice intende ringraziare il suo Vescovo per un servizio pastorale offerto con piena dedizione, con competenza, con paterna fermezza, vuole essere segno della comunione ecclesiale che le Chiese sorelle di Košice e di Casale Monferrato vivono soprattutto nella comune venerazione della Beata Vergine Maria nei Santuari di Klokočov e Crea.
Nell’assicurarle un particolare ricordo di preghiera nella celebrazione eucaristica la saluto nella fraternità che ci lega nella partecipazione al collegio episcopale.
Questa la risposta del vescovo mons. Cyril Vasil: Eccellenza reverendissima, carissimo fratello nel Signore, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per il Suo cordiale messaggio di auguri i occasione del mio 60° compleanno, Le Sue parole, cariche di affetto e di stima fraterna, sono per me un grande conforto e motivo di gioia spirituale.
In questo momento particolare, sento con forza il legame spirituale che ci unisce, specialmente attraverso la devozione mariana che caratterizza le nostre comunità. I santuari mariani di Klokocov e di Crea, rappresentano luoghi di grazia e di preghiera che rafforzano la nostra comunione nella fede e nella missione pastorale.
Come segno della nostra vicinanza spirituale e della comunione tra le nostre Chiese, ho il piacere di inviarLe una reliquia del beato Vescovo e Martire Pavol Peter Gojdic Osbm (1888-1960), testimone fedele di Cristo e della Sua Chiesa e luce per i nostri tempi. La sua testimonianza sia fonte di ispirazione e intercessione per Lei, per il Suo ministero e per tutta la Diocesi di Casale Monferrato.
Con rinnovata gratitudine e fraterno affetto, Le assicuro la mia preghiera e Le invio la mia benedizione.