CASALE – Domenica 15 giugno alle ore 16 nel cortile antico di Ospitalità CDR Casale il Pop Singers Choir si è esibito in un concerto gratuito, suscitando emozioni a tutto… pop nel numeroso pubblico presente, che con entusiasmo ha battuto le mani a tempo, cantato con i coristi le canzoni dei ricordi di tutti (Battisti, Zucchero, Ricchi e Poveri, Antonella Ruggero…) provocato dalla verve artistica della leader Alessandra Accornero che ha diretto, cantato, animato, scherzato, improvvisato momenti di teatro con una carica di energia incredibile.
In tanta emozione e gioia, c’è stato anche un profondo momento di commozione nella dedica a Paola Brera di una toccante canzone di Bob Dylan: gli occhi lucidi e i cuori gonfi di tristezza per la morte di una cara amica strappata alla vita dall’inesorabile mesotelioma.
L’evento ha avuto il patrocinio della Città di Casale Monferrato (un grazie a Nicola Bettin per le sedie e la disponibilità); presente l’assessore Irene Caruso che ha portato il saluto istituzionale della Città di Casale e che ha vissuto il pomeriggio con gli ospiti e il pubblico lasciandosi coinvolgere e cantando tra il pubblico.
Il concerto è stato sostenuto dal contributo dell’Associazione Soci Sostenitori della Casa di Risposo, ed è stato l’occasione di vivere un bel pomeriggio in musica e allegria, per gli ospiti e per tutta la cittadinanza insieme. Il saluto del Presidente di Ospitalità CDR Casale dott. Cesare Calabrese ha accolto i bravissimi artisti ed è stato occasione di presentazione e rilancio del progetto “Adotta un letto”, per l’acquisto di letti elettrici e più performanti, sostenibile con donazioni detraibili sul conto della Fondazione CDR.
Il Pop Singers Choir è stato fondato nel febbraio 2023 per volere di Fred Perucca e Alessandra Accornero; riprende gli standard della musica pop dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni con arrangiamenti originali. La mission dei fondatori condivisa da tutti i componenti è quella di coinvolgere l’ascoltatore nel canto d’insieme facendolo sentire parte integrante del coro. Il PSC è quindi definibile “coro aperto”.
Così la Direttrice Alessandra Accornero: “Un pomeriggio speciale dedicato alla musica e al benessere! Il Pop Singers Choir crea un concerto coinvolgente e pieno di emozioni, dove si canta tutti insieme, condividendo sorrisi, ricordi e tanta energia positiva. Perché la musica è una terapia: unisce le generazioni, scalda il cuore e… fa bene anche alla salute! Un’occasione per ringiovanire l’anima e il corpo con il potere del canto. E con gioia”
Un grazie a tutti i componenti del Pop Singers Choir per la carica di energia positiva!
Manuela Meni