Ciclo idrico

Riparte il Bonus Trasporti

 AMC – Azienda Multiservizi Casalese - informa che a partire da LUNEDI’ 17 APRILE 2023 è possibile accedere alla piattaforma digitale “Bonus Trasporti” https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ per poter inviare le richieste dei buoni ai gestori di trasporto pubblico.

• Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro. 
• Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
• Il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) indicando il codice fiscale del beneficiario (ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).
• Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. 

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di un solo abbonamento per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.

In fase di compilazione il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento (ad esempio AMC S.P.A.), tale scelta è vincolante.

Il Bonus Trasporti rappresenta un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.


Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti (decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 - art. 35),convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis (decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 - art. 27) e, da ultimo, con il Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023, con una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).  

Per ulteriori informazioni visitare la pagina:

https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004ZLkGAM/richiedenti?language=it

Oppure contatta AMC ai numeri 0142 334 929 0142 334 418