F05 Consiglio comunale
CASALE – Il Consiglio Comunale di Casale è convocato, in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione, per martedì 27 gennaio alle ore 21 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, in via Mameli n. 10, per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno. La diretta del Consiglio comunale sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Casale Monferrato all’indirizzo www.youtube.com/user/CittaCasaleMonf.
In un programma di 28 punti da trattare, tra mozioni ed interrogazioni si incomincia con la variazione al Bilancio di Previsione 2026-2028 di competenza del Consiglio comunale, il Regolamento comunale di Polizia mortuaria con modifiche ed integrazioni, la richiesta di avvio del processo di acquisizione dei beni confiscati della città, l’intitolazione del ponte sul Po a Papa Francesco, la creazione di un’ area cani e di una palestra all’aperto sito in Argine Morano ad Oltreponte, il mantenimento della Casa di Riposo di Casale (CDR Casale) come struttura pubblica, la tutela della fauna selvatica, equilibrio ambientale e sicurezza del territorio e contrarietà alla proposta di deregolamentazione della caccia. Si prosegue a trattare il riconoscimento del valore formativo e civico del percorso scolastico ai fini dell’integrazione dei minori stranieri, la contrarietà del Comune di Casale Monferrato al possibile aumento dell’addizionale regionale IRPEF e richiesta di misure alternative e socialmente eque, le iniziative urgenti per la difesa dell’agricoltura italiana al fine di superare le politiche europee penalizzanti per il settore agricolo nel contesto della riforma PAC post-2027, la difesa delle produzioni vitivinicole e agroalimentari del Monferrato dai dazi imposti dagli Stati Uniti, la cessazione di supporto al governo di Israele fino al ripristino della pace e della giustizia per il popolo palestinese e lo stato di Palestina.
Seguono ulteriori mozioni, interpellanze e altri temi in discussione tra cui una campagna di sensibilizzazione contro l’uso improprio dei parcheggi riservati ai disabili e azioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Casale Monferrato, l’intitolazione di una via della nuova viabilità di Piazza Venezia a Gabriele D’Annunzio, la proposta di intitolazione di una via a Giulia Cecchettin, la tutela del tessuto agricolo e del principio di sussidiarietà nella programmazione dei territori di competenza comunale in materia di fotovoltaico e agrivoltaico.








