CASALE – La Polizia di Stato di Casale, il 29 aprile, al termine di un servizio finalizzato al contrasto e alla repressione dell’illecito traffico di sostanze stupefacenti, coordinato con la Polizia locale cittadina e un’unità cinofila della Polizia locale di Alessandria, ha deferito in stato di libertà alle autorità giudiziarie competenti e alla Prefettura di Alessandria, tre giovani, di cui due minori di anni 18, resisi responsabili di detenzione di droga a fini di spaccio, possesso di sostanze stupefacenti per uso personale e possesso ingiustificato di armi e strumenti atti all’offesa.
L’attività aveva inizio quando le forze dell’ordine, nella prima mattinata di lunedì facevano ingresso in un istituto scolastico casalese per una serie di controlli ai numerosi studenti presenti due dei quali venivano segnalati dal pastore tedesco “Orso” come sospetti detentori di droga.
I due venivano immediatamente perquisiti: il ragazzo di anni 17, residente in provincia di Alessandria non era trovato in possesso di sostanze stupefacenti, ma poco distante i poliziotti rinvenivano un pacchetto di sigarette di cui si era liberato subito prima alla vista degli agenti, al cui interno venivano rinvenute due confezioni artigianalmente confezionate contenenti nel complesso circa 10 grammi di hashish, il secondo ragazzo, S.A. di anni 18, astigiano, deteneva una sigaretta con all’interno modica quantità di hashish e un bilancino di precisione.
Nel corso del servizio un altro giovane, di anni 16, residente in città, resosi conto degli accurati controlli che il personale stava svolgendo, spontaneamente consegnava ai poliziotti un coltello a serramanico di grosse dimensioni e un tirapugni in acciaio che a suo dire deteneva per difendersi da eventuali aggressioni ai suoi danni.
La droga, il materiale accessorio allo spaccio e le armi venivano sequestrate in attesa di ulteriori accertamenti ed i minori venivano affidati ai rispettivi genitori.