CASALE – Per il quinto anno consecutivo, il tavolo Migrazione di Casale Monferrato propone un corso di formazione per insegnanti e giornalisti, aperto però a tutte le persone interessate. Il corso ha come obiettivo l’analisi delle dinamiche migratorie e il contesto politico entro il quale queste si svolgono.
Il Tavolo è nato nel 2019, all’interno di un contesto politico difficile in cui il tema migratorio era quotidianamente al centro dell’informazione. Per far fronte alla necessità di affrontare la questione migratoria in modo serio e competente, il Tavolo si è dato il compito di offrire una contro-narrazione rispetto agli slogan e stereotipi, troppo spesso utilizzati anche dalla politica, che sono controproducenti per la comprensione del fenomeno. Per raggiungere questo risultato si è avvalso della collaborazione dei maggiori esperti in materia.
Gli anni della pandemia hanno sostituito la martellante campagna contro gli immigrati con le problematiche derivate dal covid 19. Superata la paura determinata da quest’ultimo, il tema migratorio è tornato al centro dell’agenda politica ma la sensazione è che, ancora una volta, il fenomeno venga affrontato senza entrare nelle sue dinamiche e complessità, cavalcando esclusivamente l’onda emotiva di cittadini e cittadine spaventati da un momento di evidente difficoltà economica.
Quest’anno il corso di formazione partirà da due libri, con la presenza degli autori, il Prof. Marco Aime con il libro “Confini” e il muralista Hector Mono Carrasco con il libro “Cile Italia, solo andata”, che saranno l’incipit per entrate nella complessità del fenomeno.
Il corso si terrà mercoledì 4 ottobre con il Prof. Marco Aime, il Prof. Bruno Barba e la giornalista Chiara Cane e martedì 10 ottobre con il muralista Hector Mono Carrasco e la giornalista Chiara Cane dalle h.16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Balbo di Casale.