CASALE – Sabato 21 settembre 2024, prenderà il via il campionato provinciale under 19.
L’ASD Città di Casale, rispetto alla stagione scorsa, si è rifatta completamente il look. Nuovo lo staff tecnico e soprattutto, nuova e ringiovanita la “rosa”, con atleti nati nel 2006 e nel 2007. Due soli fuoriquota: il capitano Alessandro Saresini e l’attaccante Mattia Foddai (classe 2005). Quest’ultimo è alle prese con la riabilitazione dopo un intervento reso necessario da un infortunio occorso nello scorso mese di maggio. Per ritrovarlo tra i disponibili bisognerà attendere ancora parecchie settimane.
I “reduci” nerostellati sono Alessandro Manca, Andrea Massola, Riccardo Gaion, Andrea Cellini, Gioele Mancinelli e Cristian Prencisvalle. Lo staff tecnico è composto da Massimiliano Mussetti, Avio Marianini e Andrea Olearo. I dirigenti responsabili sono Antonio Manca e Aldo Gaion.
Il pre-campionato dei nerostellati è stato caratterizzato da quattro allenamenti congiunti. Una vittoria, un pareggio e due sconfitte il bilancio di un gruppo in costante crescita. Utopistico pensare che la squadra sia al 100%. Occorre conoscersi, provare sul campo ad affinare l’intesa tra i reparti sviluppando il credo calcistico del nuovo mister. Bisognerà avere la giusta dose di pazienza e soprattutto bisognerà incoraggiare sempre questi ragazzi, affinché non venga mai a mancare l’entusiasmo.
Il calendario stilato dalla LND Piemonte e Valle d’Aosta (Comitato di Alessandria), in questo senso non ha aiutato Saresini e compagni. Nel primo turno di campionato i “neri” riceveranno la visita del Castellazzo Bormida.
Nelle file nerostellate mancheranno Foddai e Prencisvalle infortunati, Cellini e Ballanca squalificati.
Gli ospiti, reduci dal quinto posto del 2023-24, possono contare su un gruppo di atleti nati nel 2006 che ha giocato diverse partite in questa categoria. Il bilancio dello scorso anno è stato ottimo. Coppa Piemonte sfiorata con 15 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte; 60 i gol fatti, 35 quelli subiti. Negli scontri diretti con il Città di Casale sono arrivate due sconfitte di stretta misura. Uno a zero firmato Vallin a Castellazzo (una delle migliori prestazioni in trasferta); 1-0 al “Bianchi” grazie alla rete di Saresini (match che gli ospiti avrebbero meritato di pareggiare). Ma come è cambiata la formazione biancoverde? Se osserviamo attentamente la classifica finale dell’under 17 2023-24, scopriamo che i ragazzi del Castellazzo si sono piazzati al secondo posto con 61 punti (4 in meno dell’Ovadese). Che hanno vinto 20 partite, pareggiandone una e perdendone tre. Che hanno segnato 114 gol (miglior attacco per distacco), subendone 30.
Insomma, i numeri sembrerebbero dare ragione agli ospiti, ma siamo sicuri che i nerostellati vorranno fare bella figura davanti al proprio pubblico nella prima gara di questo campionato.
Auguriamoci sia un pomeriggio di serenità, spettacolo e sportività.
Si volta pagina. Inizia una nuova avventura. I ragazzi di mister Mussetti vi aspettano al “Bianchi” per 90 minuti di puro divertimento.
I PRECEDENTI
2023-24 Campionato
USD Castellazzo-ASD Città di Casale-0-1 (39’ Vallin) ASD Città di Casale-USD Castellazzo-1-0 (36’ Saresini)
1^giornata (21-09-2024): Lions AL-FC Alessandria; Capriatese-Frugarolese; Città di Casale-Castellazzo; Libarna-Arquatese; Gaviese-Calcio Duomo; Viguzzolese-Monferrato. Riposa: Castelnovese.