CASALE – E’ convocata domani, mercoledì 2 ottobre, alle 20,45, in Cattedrale l’Assemblea diocesana che segnerà l’avvio del nuovo anno pastorale. L’incontro sarà presieduto dal vescovo mons. Gianni Sacchi e sono invitati tutti coloro che si sentono coinvolti nel Cammino sinodale della Chiesa diocesana e che si mettono a servizio delle proprie comunità parrocchiali e delle Unità pastorali. La partecipazione è però aperta a tutti.
L’Assemblea è stata preceduta, la scorsa settimana, da un incontro con il presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale e arcivescovo di Modena – Nonantola mons. Erio Castellucci.
Il Sinodo sta entrando nella sua fase profetica, dopo quella narrativa e quella sapienziale. E’ la fase che porterà a individuare le linee d’azione per il futuro.
L’arcivescovo Castellucci nel Cammino sinodale ha indicato tre ambiti di riflessione: formazione, corresponsabilità, strutture. Sulla formazione, in particolare sull’iniziazione cristiana (con battesimo e cresima), mons. Castellucci ha sottolineato che la catechesi non va intesa come “una semplice trasmissione di informazioni, ma deve coinvolgere integralmente la persona”. Corresponsabilità significa il coinvolgimento della comunità cristiana, anche dei laici. Circa le strutture (dalle Rsa agli impianti sportivi ecc.), occorre guardare alla loro pertinenza e utilità, avendo anche il coraggio di alienarle o di pensare a una gestione diversa.
L’Assemblea si confronterà anche nella prospettiva del Giubileo del prossimo anno.