CASALE – E’ stato presentato venerdì scorso, nella galleria commerciale de La Cittadella, la 41ª edizione dello storico Torneo Umberto Caligaris che, quest’anno, festeggia il 60° anniversario dalla prima edizione. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione che organizza la kermesse calcistica, Francesco Mandracchia che ha poi dato la parola all’Assessore allo Sport Angelo Di Cosmo ed al vicepresidente del consiglio Comunale nonchè Presidente della Commissione Enti Locali della Provincia di Alessandria, Federico Riboldi. Gande novità di questa rinnovata edizione è che in campo non scenderanno più le formazioni dell’attività di base, ma i ragazzi della categoria Giovanissimi. Nella giornata di sabato ci sarà la tradizionale sfilata per le vie del centro con le Majorette, ed un calendario di eventi collaterali. Si è già svolto il memorial Sangiorgi, ma si proseguirà con il “Calcio in Piazza”, in piazza Mazzini ed altri eventi inseriti nel calendario denominato “un Calcio al terremoto”. Parte dei proventi raccolti infatti nella settimana che fa da contorno al torno, infatti, saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso anno.
Tacchino: Noi siamo il Casale!
CASALE – Si chiama Cristian Tacchino, 13 anni ma con la personalità di un giocatore vero. Un carattere ed una determinazione che gli hanno fatto conquistare velocemente i galloni di Capitano, nonostante non sia cresciuto nelle giovanili nerostellate e che fino all’anno scorso militasse nei campionati lombardi. La maglia nerostellata gli è entrata già nella pelle ed è già indelebilie. Glielo si legge in faccia. E lo ha anche dimostrato davanti a tutti. Quando il presidente Mandracchia gli ha chiesto se era preoccupato della presenza di tante big, lui non ha avuto dubbi. Senza esitazione ha riposto: «Noi siamo il Casale. Sono loro che devono avere paura di noi!»
Il Programma
CASALE – Tante big in programma per l’edizione numero 41° del Torneo Caligaris, quest’anno riservato alla categoria Giovanissimi. Dodici squadre divise in tre gironi con tanti nomi altisonanti come Juventus, Atalanta, Torino, Sampdoria, Novara, Pro Vercelli e Alessandria.
SABATO 9 SETTEMBRE
09.00 CASALE – Acc. Pavese
09.50 Alessandria – Torino
10.40 Novara – Sampdoria
11.30 Atalanta – Pro Vercelli
12.20 CASALE – Juventus
13.10 Alessandria – OltrepoVoghera
14.00 Sampdoria – Fossano
14.50 Fiorenzuola – Pro Vercelli
15.40 Fossano – Novara
16.30 Juventus – Acc. Pavese
17.20 Torino – OltrepoVoghera
18.10 Atalanta – Fiorenzuola
DOMENICA 10 SETTEMBRE
10.00 Semifinale A
11.00 Semifinale B
16.00 Finale 3°/4° posto
17.00 Finale 1°/2° posto