Giovedì 27 – Grande fermento popolare in Egitto contro il Presidente Morsi e i Fratelli Musulmani. Mubarak è stato deposto due anni e mezzo fa e dopo 15 mesi il popolo è insoddisfatto del governo e del presidente. L’Egitto che ha 80 milioni di abitanti, è precipitato in una crisi economica e politica drammatica e contro Morsi sono state raccolti 22 milioni di firme perché si dimetta.
Venerdì 28 – Dopo che il Tribunale ha segnalato nel processo Ruby 32 testimoni (le olgettine e altri) per il sospetto di spergiuro e falsa testimonianza, ci sono altri testimoni di Berlusconi che ritrattano. Lele Mora in una dichiarazione spontanea dice che ha fatto sbagli e non vuole mangiare cibo avariato; tuttavia esprime riconoscenza a Berlusconi che crede non colpevole di quanto viene accusato.
Rinasce Forza Italia sotto la guida carismatica del vecchio Berlusconi, cioè “usato d’epoca”. Il Popolo della Libertà resta come contenitore di una coalizione di tutto il centrodestra.
Come nella notte di San Lorenzo cadono le stelle. Il settimo deputato M5S lascia i grillini ed entra nel gruppo misto.
Sabato 29 – Cinque anni fa il nostro Vescovo riceveva nella Cattedrale di Biella la consacrazione episcopale. Siamo riconoscenti per il suo grande impegno, in una situazione non facile, con una guida sicura, paziente, prudente e tesa ai valori fondamentali della fede. Grazie e auguri di ogni bene.
Muore a 91 anni Margherita Hack, scienziata, astrofisica, politicamente impegnata nella sinistra e onesta intellettualmente. Amica di Padre Balducci, pure lui fiorentino, che la chiamava “la mia atea”. Dopo aver studiato le stelle, possa incontrare il loro creatore.
Domenica 30 – Giornata lourdiana a Moncalvo e grande festa a Balzola a don Unia per i 45 anni di Parrocchia. Ha 80 anni e da due è ritirato a Occimiano dalla sorella.
Manovre del PD per il Congresso e Renzi che vuole concorrere per la segreteria e la eventuale presidenza del Consiglio. C’è l’usato sicuro, il nuovo inesperto e tutte le alternative possibili. Anche questa volta si teme che il PD cercherà di fare di tutto per perdere.
Lunedì 1 – Anche la Croazia è entrata nella Comunità Europea. Senza entusiasmi ma è un percorso quasi obbligato essendo al margine dell’Unione e con tutti i commerci con i paesi europei. Per la moneta unica la decisione tra due o tre anni.
Monti, che in quattro mesi dopo di essere salito in politica è sceso dal 10% al 4% dei consensi, minaccia di sfilarsi dal Governo. Più probabilmente vuole un incarico europeo per uscire dalla scena italiana con onore. Come diceva San Paolo, siamo al “cupio dissolvi” (desidero scomparire).
Martedì 2 – Tornato ad Agrigento, sua città natale, il vice premier Angelino Alfano, grande appassionato di passeggiate sulle due ruote, lascia la sua bici super accessoriata al porticciolo di San Leone, dal quale era partito per un giro in barca. Alcune ore dopo, al suo rientro, della bicicletta non c’era più traccia. Il ladro, però, è stato incastrato da una videocamera di telesorveglianza e si è giustificato affermando di aver commesso una goliardata. Sarà, ma rubare al Ministro degli Interni è cretineria pura. Guardie e ladri.
Mercoledì 3 – Da qualche giorno sono arrivate le rondini. Il proverbio diceva: “San Benedetto, la rondine sotto il tetto”; San Benedetto era il 21 marzo, inizio della primavera. Poi con il Concilio, cinquant’anni fa, la festa di San Benedetto è stata portata all’11 luglio. Così, per obbedienza liturgica, per il tempo quest’anno così volubile, per la crisi in Egitto, le rondini solo da qualche giorno sono arrivate. Benvenute! E prendete il posto dei colombi, giacché il Comune a Casale non fa niente per ridurne il numero e i danni.