Mercoledì 9 (supplemento) – I nostri straordinari subacquei della Cassiopea hanno terminato il recupero dei profughi rimasti nella stiva del barcone, a 47 metri di profondità. Il bilancio finale è: imbarcati circa 518; superstiti eritrei e somali 155; annegati 310; dispersi 60-80.
Giovedì 10 – Rapito all’alba a Tripoli e rilasciato al pomeriggio il premier Libico Zeidan come ritorsione agli USA per la cattura avvenuta cinque giorni prima da parte di un commando USA di Abou Anas al-Libi, considerato leader di Al Quaeda in Libia.
Grillo e Casaleggio si scagliano contro l’emendamento presentato ieri in Commissione da Cioffi e Buccarella per l’abolizione del reato di immigrazione clandestina e approvato. Dicono i capi della setta: “Il Movimento non è nato per creare dei dottor Stranamore senza controllo. Se l’avessimo proposto durante le elezioni, non ci avrebbero votato”. Gli autori: “Non è stato un errore”. La Lega protesta in aula con cartelli e striscioni. Maroni: “I grillini votino il nostro emendamento” che ripristina il reato.
Venerdì 11 – La Guardia di Finanza ha eseguito, sulle colline di Arezzo, il sequestro preventivo di villa Wanda, la residenza di Licio Gelli, 94nne ex Maestro Venerabile della P2 che è indagato dalla Procura di Arezzo insieme alla moglie Gabriella Vasile, ai figli Maurizio, Maria Rosa e Raffaello e ad un nipote con l’accusa di aver evaso il fisco per oltre 17 milioni di euro.
E’ morto a 100 anni al Policlinico Gemelli Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine che negava l’olocausto e non si è mai pentito.
Sabato 12 – Domenica 20 giugno a San Marino c’è il referendum sull’ingresso nella Comunità Europea. Esito incerto. In fine settimana arriva Gianluca Pini, deputato romagnolo della Lega a fare propaganda per il no.
Domenica 13 – Sono 363 i morti annegati finora recuperati a Lampedusa.
Lunedì 14 – I funerali di Priebke –che non era un buon cristiano- non si svolgeranno in nessuna chiesa. Può essere recitata da un sacerdote una preghiera esequiale in forma privata.
Martedì 15 – Collocato a riposo il Segretario di Stato Vaticano Card. Tarcisio Bertone, che ha 78 anni. Gli succede mons. Pietro Parolin, nominato lo scorso 31 agosto e nel ruolo ridimensionato di Segretario Papale, cioè a capo della diplomazia, mentre le funzioni amministrative sono state demandate ad una Commissione di cardinali.
Il Presidente Napolitano consegna a Roma le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra essi, il casalese dott. Pier Carlo Bonzano.
Polemiche per il funerale di Priebke alla fraternità lefebvriana di Albano. Un loro vescovo scismatico negò la Shoà. Il Sindaco vieta il passaggio in Comune ma il Prefetto lo impone. Cartelli di dimostranti davanti ai lefebvriani con la scritta Priebke boia. Il carro funebre preso d’assalto dalla folla. Il rito funebre è rinviato e poi sospeso. Nella notte la salma portata all’aeroporto; ci sono contati per il trasferimento in Germania.
Mercoledì 16 – Definita la manovra del Governo per ridurre le tasse e aumentare gli sgravi ad aziende e lavoratori. Ma i sindacati dicono che è troppo poco. Il fatto è che i nostri margini sono rimasti troppo piccoli se non si tolgono privilegi e sprechi.