Giovedì 27 – La rete ubbidisce ai padroni di M5S ed espelle 4 tra deputati e senatori che avevano osato muovere critiche allo show di Grillo nell’incontro con Renzi quando c’erano le consultazioni. Altri 7 (per ora) sono pronti a lasciare e forse faranno un gruppo autonomo.
Venerdì 28 – Il Presidente ucraino deposto è scappato in Russia, di lì ripete il copione del 1956 in Ungheria: si dichiara Presidente legittimo e chiama aiuto militare alla Russia, che subito acconsente e indice esercitazioni militari in Crimea.
Il Governo nomina 9 vice ministri e 35 sottosegretari: alcuni nomi sono subito contestati.
Sabato 1 – Lo Zar di Russia Vladimir Putin qualifica il nuovo Governo ucraino come fascista, manda ancora altre truppe in Crimea e intima all’Ucraina di arrendersi altrimenti martedì la invaderà.
In Italia Congresso del Partito Socialista Europeo, cui partecipa il nuovo Segretario del PD Matteo Renzi che annuncia l’adesione del PD al PSE, con molti malumori dalla costola ex DC, che vede calpestata la decisione fatta ai tempi dell’Ulivo di avere un partito che conservasse la radice popolare di Sturzo, Degasperi e Moro, e ora si trova a dover inghiottire un boccone amarissimo. I veri democristiani (anche se sono rimasti in pochi) non sono socialdemocratici.
Don Paolo Busto taglia il traguardo dei 32 anni di direzione della “Vita Casalese”. A quando il collocamento in pensione?
Domenica 2 – Durissime prese di posizione degli Stati Uniti e dell’Europa, che tuttavia cerca la strada della diplomazia, perché non può fare a meno del 30% del gas che riceve dalla Russia.
Lunedì 3 – Difficile cammino della legge elettorale, perché il Governo vuole mettere la clausola di validità per la Camera dopo la “sterilizzazione” del Senato e Berlusconi vuole avere mani libere per votare appena possibile. Crollo del rublo e caduta delle Borse in Europa; colpiti i titoli dei cementieri che hanno stabilimenti in Ucraina.
Martedì 4 – Gli USA sospendono la cooperazione militare con la Russia e questa toglie gli sconti sul gas all’Ucraina, dai cui confini, tuttavia, Putin fa ritirare le truppe.
Grillo condannato a quattro mesi per la rottura dei sigilli in una baita sequestrata in Val di Susa.
Mercoledì 5 – Inizia la Quaresima, ma non ci siamo accorti che ci fosse stato il Carnevale.