Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-2-3 (18’ Neriotti, 24’ Canuto, 34’ Zaffiro, 36’ Mullici, 90’+4’ Abrazhda)
Arquatese Valli Borbera: Merlano, Firpo, Alloisio, Kolaj, Silvestri (Cap.), Daglio, Barisone (Trapasso dal 34’s.t.), Zaia (Briata dal 28’s.t.), Mullici, M’Hansi (Paini dal 31’s.t.), Neriotti (Brasolin dal 1’s.t.). A disp: Ignat, Botto, Quaglia, Manzati, Omosuele. All: Raimondi.
ASD Città di Casale: Hoxha, Luzzi, Albino (Marianini dal 45’s.t.), Giarola (Anrazhda dal 22’s.t.), Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro, Amin, Canuto (Rodriguez dal 22’s.t.), Margaglio, Maioglio A.(Ferri dal 11’s.t.). A disp: Ravetto, Bincoletto, Zoboli, D’Alto, Maioglio F. All: Perotti.
Arbitro: Novelli Matteo (Alessandria)
Assistenti: Berbotto Paolo e Lamanna Antonio (Bra)
Primo tempo: Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-2-2 Corner: Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-2-3
Ammonizioni: Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-1-2 (Zaia 1’s.t., Ferri 25’s.t., Perotti 32’s.t.)
Espulsioni: Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-0-0
Arquata Scrivia (AL) – Il calendario di Promozione ha proposto già alla seconda giornata, la sfida tra Arquatese e Città di Casale, due team che lotteranno fino alla fine nelle posizioni di vertice. I padroni di casa sono arrivati allo scontro diretto in condizioni psicofisiche scintillanti. Doppio successo con il Gavi in Coppa Italia, e vittoria in trasferta (e in rimonta) a Castellazzo. Diverso il discorso per i nerostellati, fermati sul pareggio dal San Mauro ed eliminati dal Trino in Coppa con due ko. Tuttavia, il fattore che ha turbato la vigilia dello staff casalese, riguarda il super affollamento dell’infermeria. Non sono disponibili Birolo, Beatrice e Michelerio, ovvero tre giocatori che in campo ricoprono il ruolo di regista davanti alla difesa. A tutto ciò vanno sommate le non perfette condizioni di Rodriguez ed Abrazhda. Insomma, è un Città di Casale incerottato nel fisico e nel morale quello che si è presentato al “Garrone” di Arquata Scrivia, sostenuto comunque da circa 100 tifosi (un pullman e diverse auto provenienti dal Monferrato. Mister Perotti ha scelto il seguente 11 di partenza. Hoxha tra i pali; Luzzi, Miglietta, Canino, Albino in difesa; Zaffiro, Giarola, Margaglio a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Alessio Maioglio e Canuto. L’Arquatese lucida l’argenteria e propone una formazione dove sono presenti tutti i giocatori di maggior talento: Merlano, Firpo, Alloisio, Kolaj, Silvestri, Daglio, Barisone, Zaia, Mullici, M’Hansi e Neriotti.
Fin dalle prima battute è chiaro il piano tattico dei due allenatori. Gli ospiti prendono in mano le redini del gioco, mentre I padroni di casa pressano alti, cercando di rubare palla e di innescare la velocità delle punte. Azione emblematica quella del minuto 8. Punizione per il Città di Casale e pallone perso in maniera sciagurata che da il via ad una ripartenza due contro uno che l’Arquatese gestisce malissimo. I “neri” si salvano in calcio d’angolo. Al 13’ l’ex Mullici ci prova da 35 metri senza trovare il bersaglio. Al 18’ la partita si sblocca. Ancora un contropiede, questa volta condotto sulla destra in maniera magistrale. Traversone basso per l’accorrente Neriotti che impatta al volo senza lasciare scampo a Hoxha: 1-0. Gli ospiti reagiscono immediatamente, sfondando sulla fascia sinistra. Canuto serve Amin in area piccola, ma la conclusione del fantasista marocchino è rimpallata da un avversario. Il pareggio giunge al 24’. Fallo su Margaglio e punizione dal limite calciata da Albino. Merlano respinge, ma si scatena una mischia risolta con bravura da Canuto, al primo centro in Promozione: 1-1. Il Città di Casale ptrende ancor più l’iniziativa e al 290 il diagonale di Canuto termina a lato. Scambio nello stretto (30’) tra Zaffiro ed Amin, con destro dell’ex Pro Vercelli che viene parato centralmente da Merlano. Il portiere dell’Arquatese non può nulla al 34’.
Rimessa laterale di Luzzi, palla difesa e smistata da Maioglio con bravura e diagonale ad effetto di Zaffiro che si spegne all’incrocio dei pali: 1-2. Episodio chiave tra il 35’ ed il 36’. Una sorta di slinding doors. Assist di Margaglio per Canuto e sassata impressionante che sbatte sul palo interno, attraversa tutta la linea di porta ed esce. Sul capovolgimento di fronte Mullici, dal lato corto dell’area di rigiore pennella un diagonale che incoccia la parte interna del palo e finisce in rete: 2-2. Prima del riposo l’ex attaccante nerostellato gira di testa un bel cross dalla destra (38’) spedendo la palla a lato.
E’ stato un primo tempo scoppiettante e ricco di emozioni. Non solo, è stata una gara corretta dove I giocatori si sono rispettati senza lesinare energie.
Cambio per mister Raimondi: Brasolin per Neriotti. Cartellino giallo per Zaia al minuto 8 e rasoterra di Margaglio (5’) che sibila accanto al palo. Ferri per Alessio Maioglio (11’) e combinazione in velocità tra Margaglio ed Amin con Merlano che respinge in bello stile (15’). Allo scoccare del 22’ la mossa che probabilmente decide la partita. Abrazhda e Rodriguez per Giarola e Canuto. Adesso è un Città di Casale a trazione anteriore ed il segnale risuona forte e chiaro: qui per I tre punti. Fallo su Zaia al 25’ ed ammonizione per Ferri. Il centrocampista ex Casale, Pastor e JCP deve abbandonare la contesa. Al suo poso entra Briata. Azione splendida al 30’ per il Città di Casale. Sviluppo da sinistra a destra con traversone millimetrico di Luzzi per Amin che da due passi colpisce la parte superiore della traversa a portiere battuto. Paini per M’Hamsi, Trapasso per Barisone sono le contromosse di mister Raimondi. Al 36’ sforbiciata in area di Firpo con palla a lato. Al 39’ il secondo assistente non vede un macroscopico fuori gioco e nel tentativo di chiudere su Mullici, Canino e Hoxha si scontrano al limite dell’area. Qualche minuto di paura e poi (per fortuna) si ricomincia. La gara, fin qui bellissima, diventa ancor più emozionante dal 44’ in poi. Da ottima posizione l’Arquatese cestina di testa un gol praticamente fatto. Si fa male Albino ed entra Marianini. Tra il 48’ ed il 49’ altro momento decisivo. Mullici scappa via in velocità e conclude in diagonale. Hoxha allunga il piedone e respinge salvando il pareggio. La sfera finisce sulla fascia destra della metà campo opposta e Abrazhda ubriaca in dribbling due avversari prima di rientrare sul sinistro e disegnare una parabola che assomiglia tanto ad un capolavoro: 2-3. La corsa sotto a settore, il dito sulla stella, lo sguardo fiero. Sono di Andy e di tutta la squadra, arrivata ad Arquata in emergenza, ma con la voglia di fare la partita e di vincerla. Una cosa del genere riesce solo ad un gruppo di uomini veri e per favore… non chiamatela retorica!
Risultati 2^ giornata: Arquatese-ASD Città di Casale-2-3 Autovip San Mauro- Calcio Novese-1-0 Canelli-PSG-1-1 Gassino San Raffaele-FC Alessandria-0-2 Gaviese-Albese Calcio-0-1 LB Trino-Santostefanese-2-2 San Giacomo Chieri- Sommariva Perno-0-2 Spartak San Damiano-Castellazzo-0-0
Classifica: Albese Calcio, FC Alessandria 6, ASD Città di Casale, Autovip San Mauro, Sommariva Perno, Canelli 4, Arquatese, Gaviese 3, Spartak San Damiano, PSG 2, Gassino San Raffaele, LB Trino, Santostefanese, Castellazzo 1, San Giacomo Chieri, Novese 0.
Prossimo turno (22-09-2024): ASD Città di Casale-Spartak San Damiano; PSG- Autovip San Mauro; Calcio Novese-Arquatese; Gassino San Raffaele-Canelli; Albese Calcio-LB Trino; Santostefanese-FC Alessandria; Castellazzo-San Giacomo Chieri; Sommariva Perno-Gaviese.