CASALE – “Andate a dire ai sacerdoti che si venga [qui] in processione” è il tema centrale del pellegrinaggio diocesano dell’Oftal che ha preso il via questa mattina, lunedì 22 aprile, con la partenza dei pellegrini sui tre pullman. Quello in aereo partirà invece nel pomeriggio.
Un pellegrinaggio, guidato dal vescovo Gianni Sacchi, che vede la presenza di oltre 150 fedeli con 25 dame e altrettanti barellieri, sette sacerdoti e il vescovo, 5 medici, quaranta persone ospitate all’Accueil e una sessantina di pellegrini. Fitto il calendario delle funzioni che si svilupperanno da martedì 23 a giovedì 25 aprile. Alle 6,45 si terranno sempre le lodi per il personale nella cappella Sace Couer-Saint Frai.
Martedì 23 i pellegrini ripercorreranno i passi di Bernardette con ritrovo alle 9,30 all’Incoronata mentre alla stessa ora ci sarà la funzione delle confessioni all’Accueil. Alle 14,30 l’apertura ufficiale del pellegrinaggio con la via Crucis nella prateria e il passaggio alla Grotta con l’accensione del cero. Seguirà la tradizionale foto del pellegrinaggio sulla scalinata della basilica. Alle 16,30 celebrazione penitenziale nella cappella Notre dame e alle 17,15 la messa dell’accoglienza. In serata dalle 21 si terrà la fiaccolata.
Mercoledì 24 alle 9,30 è prevista la partecipazione alla messa internazionale alla Basilica Pio X, alle 11 passaggio alla Grotta e alle 17 processione eucaristica alla basilica pio X.
Mercoledì 25 alle 8,30 messa alla Grotta, alle 14 gesto dell’acqua alle piscine e alle 14,45 funzione della chiusura del pellegrinaggio nella chiesa di Santa Bernardette con la cerimonia degli anniversari. Alle 17 passaggio alla grotta e alle 18 rosario alla grotta in diretta su Sat2000. Venerdì 26 dalle 6 alle 7 partenza dei bus con arrivo nel tardo pomeriggio a Casale e alle 7,30 la partenza dagli hotel dei pellegrini che viaggiano in aereo con arrivo a Casale in tarda mattinata.
Responsabile tecnico del pellegrinaggio sarà il presidente Emanuele Demaria, responsabile dell’Accueil sarà Vittorio Dessimone, con vice Sandra Merlo, responsabile delle funzioni all’eplanade Piero Bosso con vice Alberto Toselli, che sarà anche responsabile dell’aereo. Capo medico il dottor Filippo Siciliano con vice la dottoressa Gloria Perani, responsabile di Bagagli e Carrozzelle sarà Maurizio Brovero, responsabile del Refettorio Giuse Crevola, del servizio di Acqua e Copertine Chiara Gaudio, mentre responsabile Alberghi sarà Pasquino Sterza e dei servizi religiosi monsignor Francesco Mancinelli.