
MONTIGLIO – E’ morta martedì all’ospedale di Asti suor Maria Franca dell’Eucaristia, una delle monache carmelitane del monastero di Albarengo di Montiglio. Avrebbe compiuto 90 anni il 27 marzo. Il rosario sarà recitato oggi, mercoledì 15 febbraio alle ore 18,30. Il funerale sarà giovedì 16, alle 15: presiederà la celebrazione il vicario don Désiré.
La religiosa era, al secolo Bianca Bruna Carteri, era nata a Pozzonovo (Padova), secondogenita di sei figli. La sua vocazione nacque grazie all’esempio di una vicina di casa, che nel 1949 entrò nel Carmelo di Firenze: era suor Paola Maria dello Spirito Santo, che nel 1969 fondò con altre sei consorelle il monastero di Albarengo. Una di quelle religiose era proprio suor Maria Franca dell’Eucaristia. Tra gli incarichi da lei ricoperti nella comunità quelli di sacrestana e di dispensiera: era lei che preparava il cibo e che si occupava di giardinaggio con le novizie.
“Innamorata della Parola di Dio – spiegano al Carmelo -, amava moltissimo anche San Giovanni della Croce. Il fondamento della sua vita spirituale era l’amore che vince ogni situazione e supera ogni prova. Sapeva farsi amare da chi l’incontrava con le sue battute argute”. Suor Maria Franca sperava di rimanere nel monastero fino a 100 anni, ma l’influenza di quest’anno ha minato la sua salute. Commentano le consorelle: “Negli ultimi momenti di lucidità ci ha esortato a vivere con convinzione la nostra vocazione carmelitana, ferme e fedeli come lei aveva cercato di essere”.