CONIOLO – In attesa della 23ª edizione di Coniolo Fiori che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio, alcuni amministratori comunali in questi giorni sono a Cervia per l’allestimento dell’aiuola dedicata al comune di Coniolo.
L’allestimento del Comune di Coniolo, probabilmente il più piccolo partecipante a Cervia Città Giardino, racconta di vicende e cose semplici, ma di una grande ricchezza per il territorio del Monferrato. La novità di quest’anno è l’inserimento di una sgranatrice.
La vite e la botte con la rosa Monferrato, ibridata da David Austin sono presenti a testimonianza della coltura della vite che per decenni è stata una delle più importanti attività agricole presenti.
Un vagoncino originale da miniera incuriosisce i passanti, a testimonianza dell’antica attività di estrazione della marna da cemento.
La Giornata Nazionale delle Miniere (24-25 maggio 2025) è l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e alla promozione del turismo minerario e industriale come patrimonio culturale.
La programmazione in Monferrato inizia nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 maggio in concomitanza con ConioloFiori e si conclude sabato 31 maggio.