PONZANO – Domenica 4 maggio la giornata sarà da vivere en plein air, fra le tante suggestioni dei giardini e paesaggi di Ponzano Monferrato in una speciale edizione di “Giardini Aperti” che prevede l’apertura dei giardini e parchi di ben 6 imperdibili location del paese.
In prima mattinata torna l’appuntamento (partenza alle ore 9.30, in piazza Unità d’Italia) con la camminata “Di Giardino in Giardino”, organizzata in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina (prenotazioni al numero telefonico 339 4188277) su un itinerario lungo circa 8 km e di facile percorrenza. Al ritorno in paese i partecipanti potranno aderire al “Pranzo del Camminatore” nella sede della Pro loco, dove potranno ristorarsi i partecipanti alla giornata di visite gustando i sapori delle “De.Co. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 il pubblico potrà visitare gli spazi fioriti di Villa Il Cedro, Dimora Al Sagittario, Castello di Ponzano e Castello di Salabue che compongono da tempo la De.Co. ponzanese del “Giardino Diffuso”.
I tour sono ad ingresso gratuito con il coordinamento degli operatori turistici volontari di Ponzano Monferrato. Inoltre sarà possibile effettuare due tour (con partenza alle ore 10 oppure alle 16,30) allo straordinario Zoo Artistico di Salabue, con le installazioni diffuse a cura dell’artista e patron di casa Giancarlo Bonaventi, artista ed esperto di allestimenti e decorazioni che ha creato nel suo giardino di Salabue uno zoo a cielo aperto con riproduzioni artistiche di animali modellando il ferro.
Dalle 9.30 alle 18 sarà attivo un mercatino con bancarelle di fiori e prodotti naturali della terra a km0, mentre nel pomeriggio di domenica le visite ai giardini saranno animate da un mix di musiche antiche popolari con “Anima Mundi” che intratterrà il pubblico a Ponzano intorno alle 15 e a Salabue verso le 17.
Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, tel. 366 2815499.