Intitolare a Papa Francesco il ponte sul Po che unisce la città di Casale a Oltreponte. E’ la proposta fatta dal vescovo mons. Gianni Sacchi oggi, domenica 4 maggio, al termine della solenne celebrazione sulla piazza del santuario di Crea in occasione del pellegrinaggio delle parrocchie della città e della conclusione della visita pastorale all’Up Sant’Evasio.
“I Pontefici sono chiamasti tali – ha detto il Vescovo ai fedeli che affollavano la piazza – perché sono costruttori di ponti, Diu unione e papa Francesco lo è stato. Il ponte di Oltreponte non ha un nome, non sarebbe bello dedicarlo a Papa Francesco? Non siete d’accordo?”. Un applauso ha sottolineato la proposta. Ha aggiunto il Vescovo: “C’è qui l’assessore Pivetta, si farà portavoce con il sindaco e l’amministrazione comunale di questa proposta”.
Al pellegrinaggio hanno partecipato centinaia di casalesi, circa 120 dei quali giunti al santuario a piedi, accompagnati dal vicario mons. Desire Azogou e da don Marco Calvo. I fedeli hanno compiuto il pellegrinaggio giubilare, raggiungendo in processione (guidata dal vicario e dal rettore mons. Francesco Mancinelli) dal parcheggio dei pullman la basilica, dove sono stati accolti dal Vescovo, e poi sfilando davanti alla statua della Madonna nella cappella del santuario. Quindi la Messa sul piazzale con tutti i parroci della città.