CASALE – Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato sarà ricorderà come un’ottima edizione anche questa del Novembre 2022. La manifestazione ha visto un gran numero di accessi. A ogni edizione aumentano i collezionisti da Como, Varese, Monza, Lecco, ma anche da tutto il Canton Ticino con acquirenti anche da Ginevra e Zurigo che vengono appositamente in giornata.
Sui banchi le prime offerte di Natale (non è mai troppo presto per cercare il regalo giusto o la statuina del presepio che manca), ma anche tante curiosità legate alla stagione. In particolare per questa edizione segnaliamo gli sci d’epoca. Il banco di un antiquario di Gressoney (ex guida alpina) ne presenta una collezione completa, ma ci sono tutte le attrezzature per le escursioni in montagna, con zaini un cuoio, quasi centenari, che potrebbero tranquillamente fare il loro lavoro anche oggi. Si scopre che c’è un intero mercato collezionistico delle piccozze che valuta con attenzione anno e marca. Quelle di qualità migliore sembrano non conoscere i segni del tempo e sono ovviamente ricercatissime e non solo per l’esposizione.
C’è poi da considerare un altro articolo su cui si sono concentrati gli antiquari casalesi che trattano libri e fumetti: ognuno ha esposto il maggior numero possibile di volumi dedicati a Sergio Toppi con cui approfondire il discorso della mostra in corso al Castello dedicata al grande autore milanese.
Infine, segnaliamo la bella iniziativa che ha accompagnato questa edizione del mercatino: la possibilità di controllare il proprio tasso glicemico con un test rapido e gratuito di pochi minuti. Tutto questo grazie a una postazione allestita dai Lions del territorio insieme alla Misericordia di Casale dedicata alla prevenzione del diabete. La prossima edizione dell’antiquariato si terrà domenica 11 dicembre.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.